La nazionale italiana non ha voluto inginocchiarsi per testimoniare la solidarietà contro il razzismo. I gesti, anche se simbolici, soprattutto nello sport, sono fondamentali, perché raggiungono moltissimi tifosi. I giocatori sono una classe privilegiata e possono davvero dare il buon esempio. Peccato, un’altra occasione persa e non parlo del risultato della partita! In ginocchio ma sui ceci!
(Fonte: ViSport) Figuraccia sul Black Lives Matter, atto secondo. Dopo l’imbarazzante scena di mezza Italia in ginocchio e mezza in piedi vista prima della gara col Galles domenica scorsa, la vicenda della solidarietà da dare o meno col gesto di inginocchiarsi prima delle partite ha tenuto banco per tutta la settimana. Fino all’ultimo momento gli azzurri sono stati incerti sul da farsi prima di Italia-Austria e alla fine la decisione partorita è stata quella di adeguarsi alla scelta del rivale. Si sarebbero inginocchiati se l’avessero fatto gli austriaci, non l’hanno fatto perchè gli avversari sono rimasti in piedi.
Chiellini confonde razzismo con Nazismo
Già questo sembra un atteggiamento poco comprensibile ma è stata la clamorosa gaffe di Chiellini a scatenare i tifosi sui social. Il difensore della Juve prima della partita ha detto ai microfoni della Rai testualmente: “Credo non ci sia stata nessuna richiesta. Quando ci sarà la richiesta da parte dell’altra squadra, ci inginocchieremo, per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l’altra squadra. Cercheremo di combattere il nazismo in un altro modo, con iniziative insieme alla Federazione nei prossimi mesi”.
Lascia un commento