Succede che mi ricoverano all’ospedale Galliera di Genova. Controlli, esami del sangue, tamponi di prassi, e mentre mi stavano facendo l’ecocardiogramma sento l’infermiera che parlando con il medico si lamenta del premio di 100€ ricevuto per il covid e del fatto che ancora non percepiscono la 14esima. Il mio cuore ha fatto un balzo, l’ecografista mi guarda e mi chiede “tutto bene?”. La mia vignette è dedicata a tutti gli operatori sanitari, con un ringraziamento per l’umanità dimostrata che ho potuto constatare.
(Il Secolo XIX ) Sono 16 mila i lavoratori del comparto sanità in Liguria che entro agosto riceveranno il premio straordinario per il loro impegno durante l’emergenza Covid: fino a 2.000 euro per chi è stato in “prima linea”, 1.400 per la prima fascia, 800 per la seconda e 400 per la terza. L’intesa è stata raggiunta tra Regione Liguria e sindacati e illustrata dal presidente della Regione Giovanni Toti, assieme all’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e ai rappresentanti sindacali.
I sei milioni e 700 mila euro stanziati dal Governo nel decreto “Cura Italia” sono già stati erogati a una parte dei lavoratori nella mensilità di giugno, gli oltre 9 milioni di euro stanziati dalla Regione insieme agli ulteriori 5 milioni previsti dal decreto “Rilancio” saranno erogati entro agosto a seguito della contrattazione aziendale in corso in ciascuna delle 5 Asl liguri. Il 90% delle risorse complessive sarà destinate ai lavoratori inseriti nella prima e seconda fascia in base all’effettiva presenza in servizio e all’indice di rischio corso durante l’emergenza.
Lascia un commento